Carta dei Servizi

CARDIOCHIRURGIA

Dott. Armando LISO
Specialista in Cardiologia Interventistica Cardiovascolare,  Responsabile Cardiologia e Emodinamicapresso Città di Lecce Hospital.
Si eseguono:

  • Visite cardiochirurgiche dell’adulto
  • Elettrocardiogramma
  • Ecocardio
  • Eco Color dop­pler

CARDIOLOGIA

Dott. Mario GUADALUPI
Medico specialista in Cardiologia, Laureato presso l’Università di Bari nel 1974 e specializzato in Cardiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1985. Già Dirigente di I° livello in Cardiologia – Utic Ospedale”A. Perrino” di Brindisi.

Dott. Francesco COCCO
Nato il 7 Aprile 1954, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980, specializzato in cardiologia nel 1985. Ha lavorato presso l’ospedale V. Fazzi di Lecce, poi presso il reparto di Cardiologia Utic di Francavilla Fontana e dal 2007 fino al 2023 presso la Cardiologia Utic di Manduria dove ha attivato e gestito gli ambulatori dedicati per l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco e l’ambulatorio di Cardio-Oncologia. Come Direttore del reparto ha sempre svolto attività clinica e di ricerca in collaborazione con le società scientifiche ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa) ed è co-autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste  nazionali ed internazionali.

CONSULENZE NUTRIZIONALI

Dott.ssa Serena GOFFREDO
Laurea in Scienze Biologiche, curriculum Nutrizione Uma­na, conseguita presso l’Università del Salento; Master in nutrizione.
Si eseguono:

  • percorsi di dimagrimento
  • percorsi dietoterapici
  • percorsi per sportivi
  • percorsi per le fasi più delicate della vita della donna: gravi­danza, allattamento e menopausa

DERMATOLOGIA

Dott. Antonino LA SPADA
Specialista in Dermatologia e Venereologia, specialista in igiene e medicina preventiva; già Direttore Sanitario Ospedaliero. Dermatologo con esperienza trentennale, tratta con terapia medica specifica le varie patologie dermatologiche ad essa suscettibili, effettua Crioterapia.

ENDOCRINOLOGIA

Dott.ssa Federica SAPONARO
Specialista in endocrinologia e malattie metaboliche presso Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa. Si occupa della valutazione di: malattie tiroidee, alterazioni del metabolismo fosfocalcico, eccesso ponderale e sue complicanze (metabolismo glucidico e lipidico), malattie di ipofisi e surrene, sfera endocrino-ginecologica.

FISIATRIA

Dott. Vincenzo ROLLO
Specialista in Fisiatria. Diploma F.I.S.A. in agopuntura, perfezionato in Medicina Manuale, diploma in Omeopatia ed Omotossicologia, Diploma in E.A.V.
Si effettuano:

  • Visite fisiatriche
  • Visite omeopatiche
  • Mesoterapia antalgica ed estetica
  • Agopuntura
  • Manipolazioni vertebrali
  • Ecografie osteo-articolari
  • Consulenze per Osteoporosi
  • Test E.A.V. per intolleranze alimentari

FISIOTERAPIA

Dott.ssa Paola CASCIONE
Laureata in Fisioterapia Si occupa di: Riabilitazione del pavimento pelvico (incontinenza, ritenzione, prolassi, dolore pelvico, deficit erettile), Riabilitazione neurologica (con meto­do BOBATH e PERFETTI), Riabilitazione neurochirurgica e ortopedica, Riabi­litazione respiratoria (drenaggi posturali, espansioni segmentarie, etc.), Ria­bilitazione cardiologica (riallenamento allo sforzo post-intervento chirurgico).

Dott. Marco NUZZACI

Si occupa di Fisioterapia Ortopedica, Neurologica , Respiratoria, Reumatologica FisioEstetica, Cervicalgia, Lombosciatalgia, disturbi della Colonna, Scoliosi, Fratture, Contratture, Stiramenti, Patologie del Piede, Speroni, Artrosi, Artriti, BPCO, Traumi Sportivi.
Esegue:

  • Tecar
  • Radiofrequenza
  • Crioterapia
  • Massoterapia
  • Manipolazioni muscolo/scheletriche

GINECOLOGIA e OSTETRICIA

Dott. Eugenio CAROLI CASAVOLA
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, responsabile del servizio di ginecologia e ostetricia della Casa di Cura “Salus” di Brindisi.
Si eseguono:

  • Ecografie ginecologiche
  • Ecografie ostetriche:
    1° trimestre – Ecografia genetica-Bitest
    2° trimestre – Ecografia Morfologica
    3° trimestre – Ecografia accrescimento fetale

Dott.ssa Vita CAROLI CASAVOLA
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l’Università degli studi di Bari. Frequentando la Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia nello stesso Ateneo, ha effettuato periodi di formazione specialistica presso la “En­doscopica Malzoni” (Avellino 2014-2015) centro di riferimento nazionale per il trattamento dell’endometriosi, presso la Cleveland Clinic (Cleveland-Ohio 2016), per la stesura della tesi di specializzazione a riguardo della neona­ta tecnica di trapianto d’utero, e presso l’Instituto Valenciano de Infertilidad (Valencia-Spagna 2017) centro d’eccellenza nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Specialista in Ginecologia ed Ostetricia dal 2017, è attualmente in servizio presso I’ UOSD di ginecologia oncologica dell’ospedale “E. Miulli” di Acquaviva delle Fonti.

Dott. Raffaele TINELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Abilitazione Nazionale a Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia presso il MIUR. Isterectomia totalmente laparoscopica (per patologia benigna e maligna), Isterectomia subtotale laparoscopica, Linfadenectomia laparoscopica, Linfa­denectomia laparotomica per carcinoma endometriale, ovarico e cervicale, Miomectomia Laparoscopica, Colposacropessi Laparoscopica per riparazio­ne del prolasso utero-vaginale, Asportazione cisti ovarica Laparoscopica/An­nessectomia Laparoscopica, Annessectomia Laparoscopica durante stadia­zione tumore borderline ovarico, Miomectomia Laparotomica, Sterilizzazione tubarica Laparoscopica, Salpingectomia Laparoscopica, Isterectomia laparo­tomica, Isterectomia radicale laparotomica per cervicocarcinoma, Adesiolisi Laparoscopica, Isterectomia vaginale, Annessectomia Laparotomica.

OMEOPATIA

Dott. Raho Cosimo Antonio

Laureato in medicina e chirurgia Università degli studi di Chieti e abilitato alla professione di medico.
Ha conseguito il diploma in:

  • MEDICO ESPERTO OMEOPATIA, OMOTOSSICOLOGIA E DISCIPLINE INTEGRATE
  • ORGANOMETRIA FUNZIONALE E.A.V.

Il medico omeopata, pratica un metodo terapeutico complementare o alternativo alla medicina convenzionale, privilegia la cura della persona malata nella sua globalità, prescrive medicamenti a base vegetale o minerale; il principio consiste nell’assumere una dose molto bassa di una sostanza che generalmente nell’organismo genera gli stessi sintomi che si vogliono eliminare.

ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA

Dott. Mario BORTOLATO
Membro della ‘American Academy of Orthopaedic Surge­ons” e della “Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia” e Membro N.A.S.S. (North American Spine Society). Primario Ortopedico specializzato nella chirurgia vertebrale cervico dorso lombare mini-micro invasiva. La chirurgia vertebrale mini-invasiva esplica importanti benefici in molte­plici patologie comunemente descritte come mal di schiena, sciatica, lom­bosciatalgie, cervicalgia, ernia discale, stenosi, discopatie degenerative, scoliosi, osteoporosi, crolli vertebrali. Numerose le sue esperienze professionali di aggiornamento presso centri di alta specializzazione nella chirurgia vertebrale mini invasiva in Italia ed all’Estero, in particolare in Svezia, Germania, Francia e Spagna.

Dott. Angelo BALDARI
Chirurgo ortopedico laureato e specializzato con il massimo dei voti presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Specializzato nella chirurgia mini invasiva artroscopica e nella chirurgia protesica si occupa della diagnosi e del trattamento di molteplici patologie ortopediche in particolar modo delle articolazioni di spalla, ginocchio ed anca e della Traumatologia sportiva. Si avvale inoltre di metodiche all’avanguardia e non invasive di Medicina Rigenerativa come le Cellule Staminali Mesenchimali (MSC) derivate dal tessuto adiposo e le infiltrazioni di fattori di crescita piastrinici autologhi (PRP) per la rigenerazione e ripristino dei tessuti patologici degenerati.

OSTEOPATIA

Dott.ssa Enrica CARAMIA
Terapista del metodo FSC-Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità del bambino. La Dott.ssa Caramia laureata presso l’Accademia Italiana Osteopatia Tradi­zionale di Pescara, conseguendo l’abilitazione alla professione è iscritta al Roi- Registro degli Osteopati Italiani. Terapista abilitata al metodo FSC- facilitazione dello sviluppo delle cerebro-potenzialità del bambino (formazione in riabilitazione neuropsicomotoria).

OTORINOLARINGOIATRIA

Dott. Paolo RUSSO
Specialista in Otorinolaringoiatria. Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Siena, seguen­do un percorso formativo sulle patologie e sulla chirurgia del naso e dei seni para-nasali, orientando inoltre il suo interesse verso la chirurgia del collo e della laringe, in particolare.Attualmente è Dirigente Medico presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospeda­le Civile di Vittorio Veneto (TV) “Centro di Riferimento Nazionale e Regionale per lo studio diagnosi e cura del cancro della laringe”, sviluppando competenze in ambito clinico e chirurgico. Il Reparto negli anni ha consolidato la sua posizione come eccellenza in ambito regionale e nazionale non solo per l’organizzazione di Master formativi specialistici, ma anche per i risultati in campo oncologico raggiunti a livello nazionale. Nel reparto in cui opera vengono eseguiti interventi per la Conservazione della voce, Laringectomia ricostruttiva, Laserchirurgia e Chirurgia Robotica. Al paziente laringectomizzato viene impiantata una protesi fonatoria tracheoesofa­gea, che permetterà di riacquistare la voce nonostante l’importante menomazione. I pazienti vengono seguiti per tutto il percorso riabilitativo deglutitorio e fonatorio. Effettua inoltre tutti gli interventi in ambito orl: tiroidecotmia totale o parziale, paro­tidectomia, chirurgia delle ghiandole salivari, chirurgia delle tumefazioni del collo (cisti mediane, cisti laterali, linfoadenopatie), settoplastica, tonsillectomia, adenoi­dectomia, lesioni cutanee del volto maligne e benigne.

PSICOLOGIA

Dott.ssa Sara Maria RINI
La Dott.ssa Sara Maria Rini è psicologo psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo neuropsicologico, esperta in neuropsicologia clinica, regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Puglia (n.° 5931). Si è laureata in Psicologia Clinica nel 2016 presso l’Università degli studi di Bari con il massimo dei voti, sviluppando una tesi sull’utilizzo delle assistive technology con persone con lesioni cerebrali acquisite, con e senza disordini di coscienza. Dal 2013 ha partecipato a diversi progetti di ricerca in ambito neuropsicologico e svolto numerosi tirocini e stage formativi, specializzandosi nel campo delle patologie neurodegenerative e dell’invecchiamento patologico. Attualmente psicologo presso Sereni Orizzonti per le sedi di Colleferro (RM) e Riofreddo (RM).
Si occupa di:

  • Psicoterapia individuale e supporto psicologico con persone affette da malattie neurologiche; caregiver di persone affette da malattie neurologiche e neurodegenerative; Problemi di natura esistenziale e/o relazionale; Disturbi dell’umore; Disturbi dell’ansia; Dipendenze; Sindromi psicosomatiche.
  • Valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi e il monitoraggio di disturbi cognitivi conseguenti a patologie neurologiche (demenza, Parkinson, epilessia, sclerosi multipla, ictus).

RADIODIAGNOSTICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

Dott. Andrea MARDIGHIAN
Specialista in Radiodiagnostica e Radiologica Interventisti­ca conseguita presso l’Università di Foggia.
Si eseguono:

  • Densitometria ossea
  • MOC con metodo DXA
  • Determinazione della densità ossea
  • Calcolo del T-score, Z-score
  • Valutazione del rischio di frattura
  • Consigli generali e indirizzo terapeutico

REUMATOLOGIA

Dott. Armando MINOSI
Specialista in Reumatologia. Il dott. Armando Minosi ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e specializzazione in Reumatologia presso l’università degli studi di Bari. Ha lavorato per oltre 20 anni presso la divisione di Medicina interna dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, acquisendo esperienza clinica multidisciplinare. Attualmente svolge l’attività di Dirigente Medico presso la UOSD di Reumatologia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.

Dott.ssa Alessia MUSTO
La Dottoressa Alessia Musto si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata ” e specializzata in Reuma­tologia con lode presso l’Istituto Nazionale di Ricerca e Cura a carattere scien­tifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico “A. Gemelli” di Roma. Ha conseguito íl diploma SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medici­na e Biologia) per le ecografie dell’apparato muscolo-scheletrico ed esegue infiltrazioni eco-guidate di acido ialuronico e steroide. Si è inoltre occupata di sclerosi sistemica collaborando alla gestione dell’ambulatorio dedicato presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma, centro di riferimento nazionale e regionale per tale patologia. In tale ambito ha conseguito il diploma di capii­laroscopia con la Società Italiana di Reumatologia.
Si occupa inoltre di:

  • osteoartrosi polidistrettuale – artrite reumatoide
  • artrite psoriasica e psoriasi – Lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, – sindromi dolorose croniche miositi, sindrome di Sjelgren e altre connettiviti – osteoporosi
  • algodistrofia
  • sindrome di Raynaud

Membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR), in particolare partecipa attivamente al gruppo di ricerca nazionale dedicato alle vasculiti, alla fibro­mialgia, alle artriti idiopatiche giovanili e all’ecografia muscolo-scheletrica.

Dott.ssa Laura QUARTA
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Foggia. Specialista in Reumatologia presso ASL Lecce (U.O. Reumatologia P.O. “V. Fazzi” – Lecce; Servizio di Reumatol – D.S.S. Maglie).
Competenze Specialistiche:

  • Malattie infiammatorie croniche (A: Reumatoide, A. Psoriasica, Spondilite Anchilosante, etc.)
  • Terapia con farmaci biologici
  • Malattie del tessuto connettivo (LES, Sclerodermia, Sindrome di Sjogren, etc)
  • Malattie metaboliche dell’osso (osteoporosi, M. Di Paget, etc.)
  • Osteoartrosi
  • Fibromialgia
  • Terapia infiltrativa locale
  • Densitometria
  • Ecografia articolare

SENOLOGIA

Prof. Vincenzo LATTANZIO
Specialista in Radiologia – Senologo

Dott.ssa Angela Maria GUERRIERI
Specialista in Radiologia – Senologa

Eseguono Mammografie Digitali con Tomosintesi in 3D – Ecografia Mamma­ria Diagnostica interventistica (citologia-microistologia).

Hai bisogno di prenotare una visita medica?

Scopri tutti gli ambulatori presenti all’interno del Centro Medico di Medicina Moderna a Mesagne (BR)

SCOPRI DI PIU'